Pubblicato il 29 Marzo 2025 alle 00:03:24 - Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Accadde Oggi del 29 marzo 2025





E’ sabato 29 marzo 2025, la chiesa ricorda sant’Eustachio di Napoli, la Luna è nuova e il nostro proverbio del giorno è: “Chi ha tempo non aspetti tempo” un invito a completare i propri compiti anche se la scadenza ha un termine piuttosto lungo; inoltre la prossima notte entrerà in vigore l’ora legale: a partire dalle 2.00 di domenica 30 marzo dovremo spostare gli orologi avanti di un’ora.

 

Siamo alla panoramica sui fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: nel 1794 a Vienna debuttava in pubblico il ventiquattrenne compositore Ludwig van Beethoven; nel 1849 l’assemblea costituente della Repubblica Romana affidava il triumvirato a Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi; nel 1932 a Parigi dove si trovava in esilio volontario per sfuggire al regime fascista, moriva Filippo Turati, era stato tra i fondatori del Partito dei Lavoratori italiani; nel 1946 a Roma veniva presentata la Vespa, l’innovativo motoscooter della Piaggio prossimo alla vendita con il nome di MP6 mentre nel 1969 la FIAT metteva in commercio la 128, era la sua prima automobile a trazione anteriore.

 

Nel 1982 il premio Oscar per il miglior film andava a “Momenti di gloria” premiato anche per la colonna sonora, la miglior canzone originale era “Arthur’s theme” di Christopher Cross; nel 1986 al processo per l’attentato a papa Giovanni Paolo II tutti gli indiziati venivano assolti, unico responsabile restava di Alì Agca che gli aveva sparato; nel 2004 sette stati dell’ex blocco sovietico aderivano alla NATO, erano: Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Slovacchia e Slovenia; nel 2007 ai mondiali di nuoto di Melbourne Filippo Magnini conquistava l’oro nei 100 metri stile libero ad ex-aequo con Brent Hayden entrambi con il tempo di 48″43 (foto centrale) e nel 2017 il Regno Unito notificava al Parlamento Europeo la propria uscita dall’Unione Europea.

 

Sono nati il 29 marzo; nel 1939 l’attore Terence Hill, nel 1943 il compositore premio Oscar per “Momenti di gloria” Vangelis Papathanassiou, nel 1948 il calciatore e scrittore Carlo Petrini e nel 1957 l’attore Christopher Lambert.

 

Sono nate oggi anche le attrici Elena Sofia Ricci (nel 1962) e Sabrina Impacciatore (nel 1968), l’imprenditore e personaggio televisivo Fabrizio Corona (nel 1974 – foto in basso) e la tennista oro olimpico Jennifer Capriati nata in questo giorno nel 1976.

 

Era l’ultima segnalazione per il 29 marzo 2025 tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 29 marzo 2025



© accaddeoggi.it

Pubblicità






Pubblicità



Pubblicità.


Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito


Pubblicità




Pubblicità