Accadde Oggi del 24 novembre 2025
Lunedì 24 novembre 2025, la chiesa celebra la Solennità di Cristo re e le sante Flora e Marta di Cordova, la Luna è crescente e il proverbio di oggi: “L’ozio è il padre di tutti i vizi” segnala come sia semplice assumere pessime abitudini quando non ci si dedica seriamente a qualcosa.
E ora eccoci ai fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: nel 1642 il navigatore olandese Abel Tasman avvistava le coste dell’isola a cui in seguito sarebbe stato dato il suo nome, la Tasmania; nel 1859 Charles Darwin pubblicava “L’origine delle specie” con la sua teoria evolutiva sulla selezione naturale degli organismi viventi (foto in alto); nel 1906 il ministro d’Italia a Stoccolma annunciava che il premio Nobèl per la letteratura era stato assegnato al poeta italiano Giosuè Carducci; nel 1948 debuttava al cinema “Ladri di biciclette” il film di Vittorio De Sica che due anni dopo il sarebbe valso il secondo premio Oscar e nel 1963 la televisione segnava il triste primato del primo omicidio in diretta con Jack Ruby che sparava a Lee Harvey Oswald, l’uomo in arresto per l’uccisione del presidente americano Kennedy di due giorni prima.

Nel 1973 la Francia concordava con la Libia nuove forniture di petrolio in cambio di armi e aerei; nel 1991 il giorno dopo l’annuncio di avere contratto l’AIDS, moriva a Londra il cantante Freddie Mercury, aveva 45 anni; nel 2004 un forte terremoto con epicentro a Salò colpiva le zone del bresciano e del Lago di Garda con gravi danni ma nessuna vittima: i 5,2 gradi Richter erano stati avvertiti in tutto il nord e verso sud fino al Lazio; nel 2014 dopo quasi sei ore di volo la prima astronauta italiana Samantha Cristoforetti raggiungeva la Stazione Spaziale Internazionale (foto in basso) e nel 2021 durava poche ore il primo governo svedese a guida femminile, la socialdemocratica Magdalena Andersson che in mattinata aveva ottenuto la fiducia si dimetteva nel pomeriggio per l’uscita dei Verdi dalla coalizione.
Sono nati il 24 novembre: nel 1632 il filosofo Benedetto Spinoza, nel 1826 lo scrittore Carlo Collodi, nel 1907 il banchiere fondatore di Mediobanca Enrico Cuccia e nel 1941 il compositore e cantante Pino Donaggio.
Sono nati oggi anche il truccatore, imprenditore e scrittore Diego Dalla Palma e il giurista del lavoro vittima del terrorismo Marco Biagi (nel 1950) e le attrici Paola Cortellesi (nel 1973 – foto in basso) e Vanessa Incontrada nata in questo giorno nel 1978.
Ultima segnalazione per il 24 novembre 2025 ma tutti i fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 24 novembre 2025

