Accadde Oggi del 24 giugno 2025

Martedì 24 giugno 2025, oggi la chiesa ricorda san Giovanni Battista, la Luna calante è vicinissima all’essere nuova e il nostro proverbio del giorno è: “Del senno di poi son piene le fosse” ricorda che quando le cose sono accadute tutti avrebbero saputo come affrontarle, purtroppo inutilmente.
Con il sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nella storia: nell’anno 109 l’imperatore romano Traiano inaugurava il decimo acquedotto cittadino: avrebbe portato acqua potabile a Trastevere; nel 1497 il navigatore italiano Giovanni Caboto approdava a Capo Bretone scoprendo il Canada; nel 1793 la Francia varava la sua prima costituzione repubblicana; nel 1910 finanzieri lombardi rilevavano la fabbrica napoletana di automobili di Pierre Alexandre Darraq, rinominandola Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, l’ALFA la futura Alfa-Romeo e nel 1940 a Roma si firmava l’armistizio tra Italia e Francia in guerra dal 10 giugno nel secondo conflitto mondiale (foto in alto).
Quaranta anni fa, nel 1985, Francesco Cossiga diventava l’ottavo presidente della Repubblica Italiana; trent’anni fa, nel 1995, a Palermo la polizia arrestava il capomafia Leoluca Bagarella, l’erede di Totò Riina; nel 2001 debuttava la rete televisiva La7 nata dalla fusione tra TeleMontecarlo e SEAT Pagine Gialle; nel 2007 a Monaco di Baviera Antonietta di Martino fissava il nuovo record italiano di salto in alto femminile a 2 metri e 3 centimetri migliorando di un centimetro il primato che aveva fissato l’otto giugno e nel 2014 ai mondiali di calcio in Brasile, durante Italia-Uruguay Luis Alberto Suarez mordeva l’italiano Giorgio Chiellini alla spalla, la partita si chiudeva con una rete di vantaggio per l’Uruguay (foto centrale).
Nella classifica degli album più venduti in Italia al primo posto nel 1972 c’era “Umanamente uomo, il sogno” di Lucio Battisti, nel 1978 la colonna sonora de “La febbre del sabato sera”, nel 1989 “Oro incenso e birra” di Zucchero, trent’anni fa nel 1995 ancora Zucchero con “Spirito DiVino” e nel 2000 “Sque’rez?” dei Lunapop
Sono nati il 24 giugno: nel 1789 il patriota Silvio Pellico, nel 1901 Libero Ferrario il primo ciclista italiano a vincere un titolo mondiale, nel 1911 il politico Giancarlo Pajetta, nel 1923 il manager d’azienda Cesare Romiti, nel 1929 la giornalista e scrittrice Natàlia Aspési e nel 1931 il giornalista Emilio Fede.
Nascevano oggi anche: il conduttore radio tv Renzo Arbore (nel 1937 – foto in basso), il cantante Edoardo Vianello (nel 1938), l’attrice e scrittrice Vladimir Luxuria (nel 1965), il cantante degli Zero Assoluto Thomas De Gasperi (nel 1977) e il calciatore oro olimpico Lionel Messi nato in questo giorno nel 1987.
Era la nostra ultima segnalazione per il 24 giugno 2025, gli altri fatti del giorno nel passato potete leggerli sul sito accaddeoggi.it
Ascolta il podcast: Accadde Oggi del 24 giugno 2025

