Accadde Oggi del 20 gennaio 2026

Martedì 20 gennaio 2026, la chiesa ricorda san Fabiano e san Sebastiano, la Luna è crescente mentre il proverbio del giorno: “Il medico pietoso fa la piaga verminosa“, ricorda la necessità di prendere provvedimenti, anche dolorosi, quando questo fosse necessario.
Insieme al sito accaddeoggi.it eccoci al momento dei fatti del giorno nel passato: nel 1265 a Londra il palazzo di Westminster ospitava la seduta inaugurale del “Model parliament”, il primo parlamento ufficiale d’Inghilterra; nel 1752 una solenne cerimonia dava il via ai lavori per costruire la Reggia di Caserta progettata da Luigi Vanvitelli (foto in alto); nel 1885 venivano brevettate le montagne russe, in funzione già da un anno a Coney Island; nel 1927 il governo italiano riduceva i salari delle donne fino alla metà rispetto alle retribuzioni degli uomini e nel 1942 conferenza nazista a Wannsee per attuare la “risoluzione finale” di sterminio degli ebrei.

Nel 1969 la scuola italiana aboliva l’esame di accesso al liceo classico per gli studenti del quinto ginnasio mentre nel 1999 il parlamento approvava l’innalzamento al sedicesimo anno di età per la scuola dell’obbligo; nel 1986 veniva annunciata la costruzione di un tunnel sotto il canale della Manica per Francia e Gran Bretagna; nel 2007 alle Universiadi di Torino Enrico Fabris conquistava l’oro nei 1000 metri di pattinaggio; nel 2014 dopo una lunga malattia moriva a Bologna il maestro Claudio Abbado considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra della storia e nel 2020 l’autorità sanitaria cinese confermava la trasmissibilità umana del coronavirus responsabile del Covid 19, affermando di averne accertato 200 casi (foto centrale).

Sono nati il 20 gennaio: nel 225 l’imperatore romano Gordiano III, nel 1716 il re di Spagna e di Napoli Carlo III di Borbone, nel 1920 il regista cinque volte premio Oscar Federico Fellini, nel 1933 il giornalista e gastronomo Beppe Bigazzi e nel 1945 il regista Gianni Amelio.
Sono nati oggi anche la giornalista Franca Sozzani (nel 1950), la nuotatrice sessantatré volte oro italiano Manuela Dalla Valle (nel 1963), l’attore e comico Saverio Raimondo (nel 1984 – foto in basso) e il pilota motociclistico Marco Simoncelli nato in questo giorno nel 1987.
Ultima segnalazione per il 20 gennaio 2026, gli altri i fatti del giorno nel passato potete leggerli sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 20 gennaio 2026

