Accadde Oggi del 11 gennaio 2026

Buona domenica 11 gennaio 2026, la chiesa celebra sant’Igino, santa Onorata e san Paolino d’Aquileia, la luna è all’ultimo quarto e il proverbio del giorno: “Una e buona” ricorda che una sola cosa, ben fatta, conta più di decine di altre di poco valore.
Siamo ai fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: nel 1494 moriva a Firenze il pittore Domenico Ghirlandaio uno dei protagonisti del Rinascimento italiano (foto in alto); nel 1693 un forte terremoto di magnitudo stimata in 7,4, colpiva la Sicilia sud orientale radendo al suolo la città di Catania causando sessantamila vittime; nel 1908 al Teatro Argentina di Roma andava in scena per la prima volta la tragedia “La nave” di Gabriele D’Annunzio con il quale si congratulava il re Vittorio Emanuele III presente in sala e nel 1922 in Canada Frederick Banting somministrava per la prima volta l’insulina a un malato di diabete.

Nel 1955 si fondava a Milano la casa automobilistica Autobianchi, una delle maggiori aziende italiane del settore; nel 1974 la nascita dei fratelli Rosenkowitz a Città del Capo in Sudafrica era il primo parto esagemellare al mondo e per una strana coincidenza il secondo esagemellare della storia avveniva in questo stesso giorno sei anni dopo a Firenze, nel 1980, con la nascita dei sei gemelli Giannini (foto al centro); nel 1999 all’età di cinquantotto anni moriva a Milano il cantautore Fabrizio De André; nel 2011 a Ilulissa in Groenlandia il sorgere del sole con due giorni d’anticipo rispetto all’abituale data del 13 gennaio faceva temere un’accelerazione del cambiamento climatico e nel 2020 la Cina confermava il primo decesso da Covid-19, un uomo di 61 anni colpito da polmonite.

Sono nati l’11 gennaio: nel 347 l’imperatore romano Teodosio I, nel 1503 il pittore Girolamo Francesco Maria Mazzola (il Parmigianino) e nel 1929 l’annunciatrice televisiva Nicoletta Orsomando.
Nascevano anche l’atleta e giornalista Giacomo Crosa (nel 1947), l’attore Massimo Lopez (nel 1952), la cantante Mary J. Blige (nel 1971), il politico Matteo Renzi (nel 1975) e il canottiere oro europeo Giovanni Abagnale nato in questo giorno nel 1995 (foto in basso).
Ultima segnalazione per l’11 gennaio 2026, tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 11 gennaio 2026

