Pubblicato il 8 Maggio 2026 alle 00:05:21 - Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Accadde Oggi del 08 maggio 2026





E’ venerdì 8 maggio 2026, la chiesa ricorda san Vittore il Moro, la Luna è gibbosa calante, il proverbio del giorno: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova” invita a fare maggiore affidamento su ciò che già si conosce, mentre oggi si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. 

 

Vediamo quali sono stati alcuni dei fatti del giorno nel passato insieme il sito accaddeoggi.it: cento quaranta anni fa, nel 1886 nella città americana di Atlanta John Pemberton metteva in vendita l’essenza di preparazione della Coca-Cola che aveva ideato come rimedio per il mal di testa; nel 1898 a Torino si inaugurava il primo campionato di calcio di Serie A: il torneo, giocato da quattro squadre in un’unica giornata, veniva vinto dal Genoa; nel 1945 Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica annunciavano la fine della seconda Guerra Mondiale dopo la resa incondizionata della Germania e nel 1948 si teneva la prima riunione parlamentare della Repubblica Italiana, presidente della Camera dei Deputati veniva eletto Giovanni Gronchi e alla presidenza del Senato invece, era designato Ivanoe Bonomi (foto in alto).

 

Nel 1978 l’alpinista italiano Reinhold Messner che diventava il primo a raggiungere la vetta del monte Everest senza l’utilizzo di bombole di ossigeno; nel 1982 durante le prove del Gran Premio del Belgio di Formula 1 moriva il pilota canadese Gilles Villenuve dopo avere urtato la Ferrari di Jochen Mass; nel 1999 la “Around alone” di vela veniva vinta da Giovanni Soldini che chiudeva i quarantatremila chilometri della regata in centosedici giorni (foto centrale); nel 2004 volo sperimentale di successo per il prototipo della navetta spaziale europea Phoenix; nel 2008 cerimonia del giuramento per il nuovo governo guidato da Silvio Berlusconi, il quarto della sua carriera politica e l’anno scorso, nel 2025 il conclave vaticano eleggeva Robert Francis Prevost che assumeva il nome di papa Leone XIV.

 

Sono nati l’8 maggio: nel 1828 il fondatore della Croce Rossa Jean Henri Dunant, nel 1906 il regista Roberto Rossellini, nel 1934 il telecronista Luigi Necco, nel 1940 il paroliere e conduttore tv Paolo Limiti e nel 1948 l’autore e cantante Mario Lavezzi e il regista Maurizio Nichetti.

 

E poi il cestista Mike D’Antoni (nel 1951, oggi settantacinquenne) il critico Vittorio Sgarbi (nel 1952), la regista Cristina Comencini. (nel 1956), il calciatore campione mondiale Franco Baresi (nel 1960) e i cantanti Enrique Iglesias (nel 1975) e Tananai nato in questo giorno nel 1995 (foto in basso).

 

Era la nostra ultima segnalazione per l’8 maggio 2026, tutti gli altri fatti del giorno nel passato li trovate sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 08 maggio 2026



© accaddeoggi.it

Pubblicità






Pubblicità



Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.

error: Questo contenuto è protetto.