Accadde Oggi del 05 marzo 2026

E’ giovedì 5 marzo 2026, la chiesa ricorda sant’Adriano di Cesarèa, san Lucio I e santa Olivia, la Luna è gibbosa calante, il proverbio del giorno “La coda è la più lunga da scorticare” ricorda che molte imprese presentano più difficoltà nelle fasi finali quindi meglio darle per compiute solo quando lo sono davvero e si celebra Giornata internazionale di sensibilizzazione al disarmo e alla non proliferazione.
Eccoci ai fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: centocinquanta anni fa, nel 1876, a Milano veniva pubblicato il primo numero del giornale “Il Corriere della Sera” i proventi delle vendite sarebbero stati devoluti in beneficenza essendo la domenica d’apertura della quaresima (foto in alto); centotrenta anni fa, nel 1896, Guglielmo Marconi presentava a Londra una domanda provvisoria di brevetto per l’invenzione della radio, il “telegrafo senza fili”; nel 1943 lo sciopero dei lavoratori Fiat a Torino contro il regime fascista era la prima grande ribellione operaia italiana e proprio in questo giorno nel 1950 nasceva a Roma il sindacato UIL, l’Unione Italiana del Lavoro.

Nel 1977 serata finale al Festival di Sanremo: vincevano gli Homo Sapiens con “Bella da morire”; nel 2000 Kristian Ghedina regalava all’Italia la vittoria nel supergigante alla Coppa del Mondo di sci alpino in Norvegia e nel 2004 ai mondiali di atletica a Budapest Magdelìn Martinez fissava il nuovo primato italiano del salto triplo a 14,81 metri (foto centrale); nel 2005 era Francesco Renga a vincere il Festival di Sanremo con il brano “Angelo” e nel 2019 la Bugatti presentava a Ginevra la più costosa auto al mondo: prodotta in un unico esemplare la Bugatti Voiture Noire costava 11 milioni di euro, naturalmente: tasse escluse .

Sono nati il 5 marzo: nel 1677 l’eroe della resistenza di Torino all’assedio francese Pietro Micca, nel 1696 il pittore Giambattista Tiepolo, nel 1910 lo scrittore e giornalista Ennio Flaiano, nel 1922 lo scrittore Pier Paolo Pasolini e nel 1943 l’autore e cantante Lucio Battisti.
Nascevano oggi anche il drammaturgo Marco Paolini (nel 1956, oggi settantenne), l’autore e cantante Pacifico (nel 1964), la giornalista Candida Morvillo (nel 1974), il produttore cinematografico Luigi De Laurentiis (nel 1979) e la direttore d’orchestra Beatrice Venezi nata in questo giorno nel 1990 (foto in basso).
Ultima segnalazione per il 5 marzo 2026, tutti gli altri fatti del giorno nel passato potete leggerli sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 05 marzo 2026

