Pubblicato il 13 Ottobre 2026 alle 00:06:21 - Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Accadde Oggi del 13 ottobre 2026





Martedì 13 ottobre 2026 la chiesa ricorda san Teofilo di Antiòchia e la Luna è crescente; il proverbio di oggi “Nel dubbio astieniti” suggerisce di non prendere posizione quando non si hanno tutti gli elementi per valutare una situazione e si celebra la Giornata mondiale per la riduzione dei disastri.

 

Con il sito accaddeoggi.it  vediamo quali sono stati alcuni dei fatti del giorno nel passato: nell’anno 54 avvelenato dalla moglie Agrippina moriva sessantatreenne Claudio, il quarto imperatore romano; nel 1307 Filippo il Bello re di Francia ordinava l’arresto di tutti i cavalieri Templari nel paese con l’accusa di eresìa; nel 1820 era invece l’accusa di affiliazione ai moti carbonari a provocare l’arresto a Milano dello scrittore Silvio Pellico; nel 1884 il meridiano di Greenwich veniva designato a riferimento per il calcolo della longitudine e dei fusi orari, la risoluzione sarebbe stata adottata il 22 ottobre dalla Conferenza internazionale dei Meridiani e nel 1930 il D’AT3, l’elicottero progettato da Corradino d’Ascanio, conquistava il primato di volo in altezza sul punto di partenza sollevandosi per 18 metri.

 

Nel 1943 schierata contro l’Asse dopo l’armistizio di Cassibile l’Italia dichiarava guerra alla Germania nazista (foto in alto); nel 2000 nasceva OpenOffice il pacchetto di software gratuito per gestire testi, database, fogli di calcolo e presentazioni; nel 2002 Mario Cipollini vinceva la medaglia d’oro ai mondiali di ciclismo su strada di Zolder in Belgio; dieci anni fa, nel 2016, si spegneva novantenne a Milano l’attore e drammaturgo Dario Fo premio Nobèl per la Letteratura che in quello stesso giorno veniva assegnato all’autore e cantante Bob Dylan; nel 2022 durante la prima riunione della XIX legislatura Ignazio La Russa veniva eletto presidente del Senato: ringraziava la senatrice Liliana Segre e ricordava la nascita della Repubblica e il presidente Sandro Pertini (foto centrale) e tre anni fa, nel 2023 la ciclista Vittoria Bussi fissava il nuovo primato dell’ora percorrendo 50 chilometri e 267 metri.

 

Sono nati il 13 ottobre: nel 1819 il patriota e politico Aurelio Saffi, nel 1840 il pittore Mosè Bianchi, nel 1921 Ivo Livi, il cantante e attore noto con lo pseudonimo di Yves Montand, nel 1925 la ex primo ministro britannico Margaret Thatcher e nel 1939 il politico Giorgio La Malfa.

 

Nascevano oggi anche il politico Oliviero Diliberto (nel 1956), l’attore e regista Arturo Brachetti (nel 1957), il giornalista Marco Travaglio (nel 1964 – foto in basso), la conduttrice tv Camila Raznovich (nel 1974) e il nuotatore cinque volte oro olimpico Ian Thorpe nato in questo giorno nel 1982.

 

Ultima segnalazione per il 13 ottobre 2026 ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 13 ottobre 2026



© accaddeoggi.it

Pubblicità






Pubblicità



Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.

errore: Questo contenuto è protetto.