Accadde Oggi del 04 giugno 2026

Giovedì 4 giugno 2026, la chiesa ricorda san Francesco Caracciolo, la Luna è gibbosa calante, il proverbio del giorno: “Lontano dagli occhi lontano dal cuore” ricorda come la distanza riesce ad affievolire molti sentimenti e oggi si celebra la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.
E ora con il sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nella storia: nel 1070 nella Francia centrale veniva completata la ricetta definitiva per il Roquefort, un formaggio erborinato realizzato con latte ovino (foto in alto); nel 1859 la battaglia di Magenta vedeva prevalere i francesi sugli austriaci: uno scontro costato la vita a 15mila uomini; nel 1914 a Firenze prendeva il via il processo a Vincenzo Peruggia che aveva rubato la Gioconda dal museo del Louvre a Parigi; nel 1929 George Eastman teneva la presentazione del film in Technicolor, che utilizzava tre distinte pellicole una per ogni colore primario e nel 1944 Roma era teatro dell’eccidio nazista de “La Storta”: quattordici italiani tra cui il sindacalista Bruno Buozzi che, liberato per il sovraccarico del mezzo, aveva ceduto il posto a un altro prigioniero salvandogli la vita.

Nel 1965 i Rolling Stones pubblicavano “(I can’t get no) Satisfaction” una delle loro canzoni più celebri; nel 1979 i dati definitivi delle elezioni politiche italiane mettevano in luce un calo dei votanti sceso dal 93,4% all’89,9%; nel 1988 l’Italia approvava la legge Mammì di regolamentazione per l’emittenza radiotelevisiva; nel 1994 a Roma si spegneva a soli quarantuno anni di età l’attore e regista Massimo Troisi, fino al giorno precedente impegnato nelle riprese del film “Il postino” (foto centrale); nel 2000 Stefano Garzelli vinceva l’annuale Giro d’Italia di ciclismo; nel 2005 un grave incendio nel tunnel del Frejus tra Italia e Francia causava la morte di due persone e nel 2012 un grande concerto celebrava a Buckingham Palace il giubileo di diamante della regina Elisabetta II: tra i molti artisti sul palco figuravano Paul McCartney, Stevie Wonder e i Black Eyed Peas.

Nascevano il 4 giugno: nel 1910 l’inventore dell’hovercraft Christopher Cockerell, nel 1941 il fisico e studioso di fisica dell’atmosfera Franco Prodi, nel 1944 il cantante Antoine e nel 1951 il regista Marco Risi.
Sono nati oggi anche le cantanti Cecilia Bartoli (nel 1966, oggi sessantenne – foto in basso) e Nikka Costa (nel 1972), la sciatrice triplo oro olimpico Deborah Compagnoni (nel 1970), l’attore e regista Pif (nel 1972), l’attrice Angelina Jolie (nel 1975) e la modella Bar Rafaeli nata in questo giorno nel 1985.
Per il 4 giugno 2026 abbiamo terminato ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li trovate sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta: Accadde Oggi del 04 giugno 2026

