Pubblicato il 30 Gennaio 2026 alle 00:01:29 - Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Accadde Oggi del 30 gennaio 2026





Venerdì 30 gennaio 2026, la chiesa ricorda santa Martina, sant’Adelmo e san Pellegrino, la Luna è gibbosa crescente e il proverbio del giorno: “A pagare e a morire c’è sempre tempo” sottolinea la predisposizione a rimandare qualunque evento sgradito.

 

Ora con il sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nel passato: nel 1873 in Francia veniva pubblicato il romanzo “Il giro del mondo in ottanta giorni” di Jules Verne uno dei classici della letteratura mondiale; nel 1945 all’Eliseo di Roma Luchino Visconti debuttava come regista teatrale con “Parenti terribili” di Jean Cocteau interpretato da Gino Cervi e Rina Morelli; nel 1972 in Irlanda del Nord quattordici manifestanti per i diritti civili venivano uccisi da soldati britannici in quello che sarebbe stato ricordaco come “Bloody sunday” “la domenica di sangue” e nel 1975 Erno Rubik presentava domanda di brevetto per il “Cubo magico” il famoso “Cubo di Rubik”.

 

Nel 1990 tornava libero Cesare Casella, il diciottenne rapito a Pavia due anni prima e tenuto incatenato per 743 giorni in Aspromonte (foto centrale); nel 2005 prime elezioni libere in Iraq dopo quarantasette anni, il gruppo sciita degli Iracheni Uniti otteneva il 48,2% dei voti; nel 2018 moriva a Brescia l’ex calciatore e allenatore Azeglio Vicini, era stato anche commissario tecnico della nazionale italiana e nel 2020 si accertavano i primi casi di Covid-19 in Italia: si trattava di due turisti cinesi in visita a Roma che venivano ricoverati in isolamento, intanto l’Italia chiudeva i collegamenti aerei con la Cina.

 

Nascevano il 30 gennaio gli attori: Gene Hackman nel 1930, Elsa Martinelli nel 1935 e nel 1937 Vanessa Redgrave, nel 1948 il sindacalista e politico Sergio Cofferati e nel 1949 il giornalista e conduttore radio-tv Marino Bartoletti.

 

Sono nati oggi anche il batterista e cantante Phil Collins (nel 1951, quindi settantacinque anni fa), la conduttrice televisiva Susanna Messaggio (nel 1963), il sovrano Filippo VI di Spagna (nel 1968), l’attore premio Oscar Christian Bale (nel 1974) e il cantante Rosa Chemical nato in questo giorno nel 1998 (foto in basso).

 

Anche per il 30 gennaio 2026 abbiamo terminato ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 30 gennaio 2026



© accaddeoggi.it

Pubblicità






Pubblicità



Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.