Pubblicato il 18 Dicembre 2025 alle 00:12:29 - Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Accadde Oggi del 18 dicembre 2025





18 dicembre 2025, è giovedì, la chiesa ricorda san Malachìa, la Luna calante è vicinissima all’essere nuova, anche per oggi il nostro proverbio del giorno è cinese e dice: “Se paghi come dici tu, lavoro come dico io. Se paghi come dico io, lavoro come dici tu” e oggi si celebra la Giornata internazionale dei migranti.

 

Con il sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nel passato: nel 218 avanti Cristo, i cartaginesi guidati da Annibale avevano la meglio sulle truppe romane di Tiberio Sempronio Longo terrorizzate con elefanti nella battaglia del Trebbia; nel 1890 apriva a Londra la “City and South London Railways” la prima metropolitana di profondità al mondo e la prima a utilizzare treni elettrici; nel 1892 debuttava a San Pietroburgo il balletto “Lo schiaccianoci” di Piotr Ciajkovskij, la prima ballerina era l’italiana Antonietta Dell’Era; nel 1894 moriva a Bologna il matematico Quirico Filopanti, il primo a ipotizzare l’adozione di fusi orari che coincidessero con i meridiani; nel 1932 con il nome di Littoria si inaugurava la città di Latina e novanta anni fa, nel 1935, con la “Giornata della fede” il regime fascista chiedeva agli italiani di donare l’anello nuziale per finanziare la guerra in Etiopia: se ne raccolsero oltre trentatré tonnellate (foto in alto). 

 

Cinquanta anni fa, nel 1975, la Corte Costituzionale italiana dichiarava ammissibile il referendum per abrogare la legge che vietava l’aborto; nel 1976 battendo il Cile in finale, per la prima volta l’Italia conquistava la Coppa Davis di tennis con Barazzutti, Bertolucci, Panatta e Zugarelli (foto al centro); nel 2000 allarme terrorismo per un sacchetto sul tetto del duomo di Milano con un chilo di polvere da cava programmato per esplodere alle 3 di notte; nel 2004 in una grotta in Germania veniva ritrovato il più antico strumento musicale al mondo, un flauto ricavato da una zanna d’avorio risalente a trentacinquemila anni prima e nel 2020 gli Stati Uniti autorizzavano un secondo vaccino contro il Covid-19 prodotto da Moderna era anch’esso basato sul sistema dell’RNA messaggero.

****

Sono nati il 18 dicembre: nel 1856 il fisico scopritore dell’elettrone Joseph John Thomson, nel 1890 l’inventore della modulazione di frequenza Edwin Howard Armstrong, nel 1899 il pittore Antonio Ligabue, nel 1937 il giornalista Giorgio Tosatti e nel 1943 il chitarrista dei Rolling Stones Keith Richards.

 

E poi la giornalista Fiamma Nirenstein (nel 1945), il regista quattro volte premio Oscar Steven Spielberg (nel 1946), l’attore Brad Pitt (nel 1963 – foto in basso), il calciatore Gianluca Pagliuca (nel 1966), l’attrice Claudia Gerini (nel 1971) la cantante Christina Aguilera (nel 1980) e lo sciatore oro olimpico Giuliano Razzoli nato in questo giorno nel 1984.

 

Anche per il 18 dicembre 2025 abbiamo terminato ma vi ricordo che tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 18 dicembre 2025



© accaddeoggi.it

Pubblicità






Pubblicità



Segnalazioni


Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità

Pubblicità.

error: Questo contenuto è protetto.