Accadde Oggi del 11 ottobre 2025
E’ sabato 11 ottobre 2025 la chiesa ricorda sant’Alessandro Sauli e la Luna è gibbosa calante, il proverbio del giorno “Il tempo è galantuomo” rassicura chi ha subito un torto che alla lunga vedrà riconosciuta la propria dignità e si celebra la Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze.
Eccoci ai fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: nel 1492 l’equipaggio della flotta di Cristoforo Colombo che un mese prima aveva lasciato La Gomera, finalmente avvistava terra: era il continente americano su cui sarebbe sbarcato il giorno seguente; nel 1939 l’economista Alexander Sachs consegnava al presidente americano Roosevelt una lettera di Albert Einstein secondo cui, grazie agli studi di Enrico Fermi e Leo Szilard si poteva realizzare una bomba nucleare e nel 1960 andava in onda la prima puntata di “Tribuna elettorale” la rubrica tv in cui i partiti potevano illustrare i propri programmi politici in vista delle elezioni amministrative (foto in alto).

Quaranta anni fa, nel 1985, costretto dai caccia statunitensi l’aereo con i dirottatori della Achille Lauro atterrava a Sigonella, il primo ministro Bettino Craxi ordinava lo schieramento dei mezzi militari per ottenere dagli Stati Uniti il rispetto della sovranità nazionale italiana (foto centrale); trent’anni fa, nel 1995, Mario Molina, Sherwood Rowland e Paul Crutzen ottenevano il premio Nobèl per gli studi sull’effetto dei gas propellenti sulla fascia di ozono della Terra; nel 2000 il gruppo Enel annunciava l’acquisizione dell’operatore telefonico fisso Infostrada pagandolo 11 miliardi di euro, Enel aveva già acquisito anche il gestore di telefonia mobile Wind; vent’anni fa, nel 2005, medaglia d’oro all’Italia nel fioretto ai mondiali di scherma di Lipsia in Germania con Salvatore Sanzo e nel 2009 Barbra Streisand diventava l’unica artista ad avere avuto un album al primo posto in classifica in cinque differenti decadi.
E in tema di classifiche, in quella dei singoli più venduti in Italia al primo posto: nel 1969 c’era “L’ultimo giorno di primavera” dei Dik Dik, nel 1975 “Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni, nel 1980 “Amico di Renato Zero, nel 1986 “Easy lady” di Spagna e nel 1997 “Barbie girl” degli Aqua.
Sono nati l’11 ottobre: nel 1896 il compositore Cesare Andrea Bixio, nel 1926 lo scrittore e regista Duccio Tessari, nel 1936 l’ex governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio, nel 1948 l’attore Ninetto Davoli e nel 1965 il politico Nicola Zingaretti.
Nascevano oggi anche l’attore Fabio De Luigi (nel 1967), l’atleta oro olimpico e cinque volte oro mondiale Jury Chechi (nel 1969) la giornalista e scrittrice Ilaria Cavo (nel 1973) e la conduttrice tv Francesca Fialdini nata in questo giorno nel 1979 (foto in basso).
Per l’ 11 ottobre 2025 la nostra panoramica si chiude qui ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 11 ottobre 2025 (puntata 2342)

