Accadde Oggi del 16 novembre 2022
E’ il 16 novembre 2022, mercoledì, la chiesa ricorda santa Margherita di Scozia, santa Gertrude la grande e san Pròcolo, la Luna è all’ultimo quarto, il proverbio del giorno è cinese e dice: “L’uomo che non conosce la tristezza non ha mai pensieri profondi” e oggi si celebra la Giornata internazionale della tolleranza.
E’ il momento dei fatti del giorno nel passato insieme al sito accaddeoggi.it: nel 1904 John Ambrose Fleming otteneva il brevetto per l’invenzione del diodo, diventato uno dei principali componenti degli apparecchi elettronici; nel 1907 Ricciotti, figlio sessantenne di Giuseppe Garibaldi, regalava alla biblioteca e al Museo del Risorgimento l’intero carteggio e i cimeli del padre considerato il maggiore eroe nazionale italiano; nel 1908 il direttore d’orchestra Arturo Toscanini debuttava negli Stati Uniti d’America con l’opera “Aida” di Giuseppe Verdi rappresentata a New York e nel 1933 Stati Uniti d’America e Unione Sovietica aprivano nuove relazioni diplomatiche dopo l’interruzione del 1917 con l’ascesa al potere dei bolscevìchi.
Nel 1977 le Brigate Rosse colpivano a Torino il vicedirettore de “La Stampa” Carlo Casalegno, che ricoverato in condizioni disperate si sarebbe spento tredici giorni dopo; 1995 si celebrava l’Anno della Tolleranza, l’iniziativa dell’Unesco per la migliore convivenza dei popoli da cui sarebbe nata la Giornata della Tolleranza che ricorre oggi; nel 2000 diventava legge in Italia la possibilità di svolgere indagini con finalità difensiva attività fino ad allora riservata alla ricerca di elementi d’accusa; nel 2001 debuttava al cinema “Harry Potter e la pietra filosofale” dall’omonimo libro di Joanne K.Rowling, il primo sulle avventure del maghetto Harry Potter alla scuola di magia di Hogwarts (foto centrale) e nel 2017 il cantante e autore Paolo Conte riceveva il titolo ad honorem in “Linguaggi musicali della contemporaneità” da parte dell’Università di Parma dove nel 1962 aveva conseguito la laurea in giurisprudenza.
Tra le persone nate il 16 novembre ricordiamo: nel 42 avanti Cristo il secondo imperatore romano Tiberio Giulio Cesare Augusto, nel 1861 il politico Luigi Facta, nel 1892 il pilota automobilistico Tazio Nuvolari, cento anni fa, nel 1922, lo scrittore premio Nobèl José Saramago, nel 1924 l’imprenditore automobilistico Giovanni Lancia, nel 1928 la poetessa Giovanna Bemporad e nel 1954 l’attrice Licia Maglietta.
Inoltre sono nati oggi anche la cantante Diana Krall (nel 1964), le attrici Lisa Bonet (nel 1964), Martha Plimpton dei “Goonies” (nel 1970) e Gemma Atkinsons di “Boogie woogie” (nel 1984) e il pattinatore di figura, oro mondiale ed europeo, Maurizio Margaglio nato in questo giorno nel 1974 (foto in basso).
Anche per il 16 novembre 2022 abbiamo terminato ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 16 novembre 2022