Accadde Oggi del 11 gennaio 2025
E’ sabato 11 gennaio 2025, la chiesa celebra sant’Igino, santa Onorata e san Paolino d’Aquileia, la luna è gibbosa crescente e il proverbio del giorno è: “Una e buona” come dire che una sola cosa fatta bene conta più di decine di altre di poco valore.
Siamo ai fatti del giorno nel passato con il sito accaddeoggi.it: nel 1494 moriva a Firenze il pittore Domenico Ghirlandaio uno dei protagonisti del Rinascimento italiano (foto in alto); nel 1693 un forte terremoto di magnitudo stimata in 7,4, colpiva la Sicilia sud orientale radendo al suolo la città di Catania in totale si contavano sessantamila vittime; nel 1908 al Teatro Argentina di Roma andava in scena per la prima volta la tragedia “La nave” di Gabriele D’Annunzio a cui andavano le congratulazioni di re Vittorio Emanuele III presente in sala e nel 1922 in Canada Frederick Banting somministrava per la prima volta l’insulina a un malato di diabete.
Settanta anni fa, nel 1955, a Milano veniva fondata la casa automobilistica Autobianchi, una delle maggiori aziende italiane del settore; nel 1974 la nascita dei fratelli Rosenkowitz a Città del Capo in Sudafrica era il primo parto esagemellare al mondo e per una strana coincidenza il secondo esagemellare avveniva in questo stesso giorno sei anni dopo a Firenze, nel 1980, con la nascita dei sei gemelli Giannini (foto al centro); nel 1999 all’età di cinquantotto anni moriva a Milano il cantautore Fabrizio De André; nel 2011 a Ilulissa in Groenlandia il sorgere del sole con due giorni d’anticipo rispetto alla abituale data del 13 gennaio faceva temere un’accelerazione del cambiamento climatico e nel 2020 la Cina confermava il primo decesso da Covid-19, si trattava di un uomo di 61 anni colpito da polmonite.
Sono nati l’11 gennaio: nel 347 l’imperatore romano Teodosio I, nel 1503 il pittore Girolamo Francesco Maria Mazzola (il Parmigianino), nel 1906 lo scienziato che sintetizzò l’LDS Albert Hofmann e nel 1929 l’annunciatrice televisiva Nicoletta Orsomando.
Nascevano anche l’atleta e giornalista Giacomo Crosa (nel 1947), l’attore Massimo Lopez (nel 1952), la cantante Mary J. Blige (nel 1971), il politico Matteo Renzi (nel 1975, oggi cinquantenne) e il canottiere oro europeo Giovanni Abagnale nato in questo giorno trent’anni fa, nel 1995 (foto in basso).
Ultima segnalazione per l’11 gennaio 2025, tutti gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 11 gennaio 2025