Pubblicato il 9 Maggio 2025 alle 00:05:16 - Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Accadde Oggi del 09 maggio 2025





9 maggio 2025, è venerdì, la chiesa ricorda san Pacomio e san Beato, la Luna è gibbosa crescente, il proverbio del giorno è: “Come mi suoni, commare ti ballo” e si celebrano la Giornata dell’Europa e la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice

 

Insieme al sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nel passato: nel 1336 il poeta Francesco Petrarca completava la prima scalata documentata del Mont Ventoux in Provenza; nel 1921 al Teatro Valle di Roma debuttava “Sei personaggi in cerca di autore” che alla prima non incontrava il favore del pubblico ma sarebbe diventato uno dei suoi lavori più celebri (foto in alto); nel 1936 mentre il re italiano Vittorio Emanuele III veniva proclamato imperatore d’Etiopia dopo la presa di Addìs Abebà, a Roma il primo ministro Benito Mussolini annunciava la nascita dell’Impero d’Italia e nel 1946 lo stesso Vittorio Emanuele III in vista del referendum istituzionale abdicava in favore del figlio Umberto e lasciava l’Italia. 

 

Settantacinque anni fa, nel 1950, il ministro francese Robert Schuman proponeva una comunità europea del carbone e dell’acciaio, era il primo passo verso la nascita dell’Unione Europea; il 9 maggio del 1978 due tragici delitti scuotevano l’Italia: a Cinisi veniva ritrovato cadavere Peppino Impastato protagonista di una intensa campagna contro la mafia e in via Caetani a Roma le Brigate Rosse facevano ritrovare il corpo del politico Aldo Moro rapito il 16 marzo; nel 1994 il Parlamento del Sudafrica eleggeva il suo primo presidente di colore: Nelson Mandela uomo simbolo della battaglia contro l’apartheid e nel 2006 nulla di fatto nella designazione del presidente italiano con oltre 700 schede bianche, si scrutinava anche un voto per Luciano Moggi, in quei giorni al centro dello scandalo di Calciopoli.

 

Sono nati il 9 maggio: nel 1265 il poeta Dante Alighieri ma la data è incerta, nel 1567 il compositore Claudio Monteverdi, nel 1888 l’aviatore Francesco Baracca, nel 1939 il magistrato Giancarlo Caselli e nel 1949 l’autore e cantante Billy Joel.

 

Nascevano oggi anche il calciatore campione mondiale  Fulvio Collovati e l’imprenditore e dirigente sportivo Claudio Lotito (entrambi nel 1957), il musicista e produttore discografico Gianni Maroccolo (nel 1960) e l’addetto di sicurezza in Iraq medaglia d’oro al valor civile Fabrizio Quattrocchi nato in questo giorno nel 1968 (foto in basso).

 

Ultima segnalazione per il 9 maggio 2025 ma gli altri fatti del giorno nel passato li potete leggere sul sito accaddeoggi.it.

 

Ascolta la puntata di Accadde Oggi del 09 maggio 2025



© accaddeoggi.it

Pubblicità




Pubblicità



Pubblicità.


Segnalazioni


Pubblicità



Il box gratuito per il tuo sito



Pubblicità