Accadde Oggi del 08 giugno 2024
8 giugno 2024 è sabato, la chiesa ricorda san Massimino, san Medardo e san Fortunato, la Luna inizia oggi la fase crescente, il proverbio del giorno è cinese e dice: “Consulta il padre quando è ancora vivo, consulta il suo esempio quando non c’è più” e si celebra la giornata mondiale degli oceani.
Insieme al sito accaddeoggi.it siamo ai fatti del giorno nella storia: nel 452 Attila re degli Unni invadeva l’Italia reclamando il matrimonio con la sorella dell’imperatore Valentiniano III, la ragazza ne aveva chiesto l’intervento per sottrarsi alle nozze combinate con Flavio Basso Ercolano; nel 632 moriva a Medina il profeta Maometto fondatore della religione islamica; nel 1859 il re di Sardegna Vittorio Emanuele II e Napoleone III di Francia facevano ingresso a Milano attraversando l’Arco della Pace dopo la liberazione della città dal dominio austriaco (foto in alto) e nel 1869 il brevetto della macchina spazzatrice per tappeti rilasciato oggi, è considerata l’atto di nascita del primo aspirapolvere.
Nel 1969 con il numero 706 di Topolino faceva il suo debutto il personaggio a fumetti di Paperinìk, l’alter-ego vendicatore di Paperino ideato da Guido Martina e Giovan Battista Carpi; nel 1976 le Brigate Rosse uccidevano a Genova il procuratore Francesco Coco e i due agenti della di scorta Giovanni Saponara e Antioco Deiana; nel 1985 Claudio Baglioni pubblicava l’album “La vita è adesso”: con più di quattro milioni e mezzo di copie vendute è stato il più venduto nella storia della musica italiana (foto centrale); nel 1987 Ernesto Caffo fondava a Bologna il Telefono Azzurro per la salvaguardia dei bambini vittime di maltrattamenti; nel 1999 moriva settantaquattrenne a Roma il conduttore radiofonico e televisivo Corrado Mantoni; nel 2007 Antonietta di Martino fissava a Torino il primato italiano di salto in alto a 2,02 metri superando di 1 centimetro quello stabilito da Sara Simeoni nel 1978 che in quell’occasione aveva conquistato anche il record del mondo (foto centrale) e nel 2012 a Torino l’atleta Emanuele Abate migliorava il record italiano dei 110 metri a ostacoli portandolo a 13″28.
Sono nati 8 giugno: nel 1625 l’astronomo Giovanni Domenico Cassini, nel 1671 il compositore Tomaso Albinoni, nel 1916 il regista Luigi Comencini e il biologo Francis Crick scopritore della struttura del DNA, nel 1929 l’attore Gastone Moschin e nel 1940 il fumettista Sergio Stàino.
Nascevano oggi anche il paroliere Antonello De Sanctis (nel 1942), la cantante Bonnie Tyler (nel 1951), l’attrice-doppiatrice Isabella Pasanisi (foto in basso) e l’informatico ideatore del web Tim Berners Lee (nel 1955), il cantante dei Simply Red Mick Hucknall (nel 1960) e il rapper Kanye West nato in questo giorno nel 1977.
Era l’ultima segnalazione per l’ 8 giugno 2024, ma tutti gli altri fatti del giorno nel passato li trovate sul sito accaddeoggi.it.
Ascolta: Accadde Oggi del 08 giugno 2024